CyBeer 1.2

CyBeer 1.2

Sono felice di presentarvi la nuova versione del software di automatizzazione per fare birra, CyBeer 1.2 che potete scaricare da Ghithub.

Sono diverse le novità introdotte, vediamole insieme.

Grazie alla collaborazione con Trenove (che ringrazio molto perchè senza di lui non avrei mai raggiunto certi livelli) l’interfaccia grafica è stata completamente rivista in modo da essere minimale ma al tempo stesso molto User Friendly.

Altra modifica importante è la possibilità di interagire con il famoso software BrewFather, ora possiamo importare le ricette precedentemente esportate in formato json dal famoso software. In questo modo gli step di Mash e le gettate del luppolo verranno importate automaticamente senza doverle inserire manualmente.

Altra modifica è l’iterazione con Ispindel questo ci permette di monitorare costantemente l’andamento delle nostre fermentazioni

Non è necessario avere una connessione internet per ricevere i dati, ma è fondamentale avere una LAN interna e configurare ispindel con l’IP del raspberry e settare come porta il valore 8080. Per chi volesse creare una LAN interna facendo fare da router al nostro raspberry, consiglio di seguire la guida di trenove.

Ovviamente per chi ha disposizione una connessione internet può configurare CyBeer per inoltrare i dati a BrewFather in questo modo possiamo monitorare l’andamento della fermentezione anche quando siamo fuori casa.

Infine è stato aggiunto il modulo “2 pentole” pensato a chi fa BIAP + Sparge.

Per ultimo, seppur non direttamente visibile l’eseguibile pesa solo 9.6 Mega (nella versione 1.1 era 14 Mega) ed utilizza circa 4,5% di RAM (su un totale di 1 GIGA contro il 6% della versione 1.1) questo potrebbe lasciare aperto nuove strade per il futuro….

Vi lascio un breve video di presentazione della nuova versione

Inutile dire che la versione 1.3 è già in cantiere, quindi Stay Tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *