Filtraggio in fase di Mash

Filtraggio in fase di Mash

Quando ho inziato a fare birra All Grain il primo problema che abbiamo affrontato un po’ tutti noi HomeBrewer è come separare la parte liquida dalla parte solida, ossia il mosto dai cerali. Ci sono dicerse soluzioni però come tutti anch’io sono partito dalla scelta più economica, il filtro bazooka.

Economico, costa poco più di 10€ si avvita al rubinetto all’interno della pentola e il gioco è fatto. Molte persone hanno risolto così e si sono trovate bene, quindi inizialmente ho preso questa strada. Purtroppo fin da subito ho riscontrato una serie di problemi, usando una pompa di ricircolo del mosto, la pompa non funzionava. In una fase iniziale pensavo che i problemi fossero la qualità della pompa scelta, ma ben presto mi sono accorto che il problema era il filtro, i cereali si adagiavano sul filtro ostruenndo il passaggio del mosto. Se da una parte potevo evitare di fare il ricircolo, aumentando un mescolamento manuale, dall’altra quando dovevo trasferire il mosto dalla pentola di Mash alla pentola di Boil i problemi si facevano seri….

Ho risolto passando alla vecchia sacca BIAB, i cereali sono all’interno della sacca e il gioco è fatto, costo accessibile, ma più del doppio del filtro bazooka e finito di brassare lo riascquio con acqua calda e poi metto in lavatrice.

Quindi problema risolto? NO, la sacca appoggia davanti al foro del rubinetto e il problema si ripresenta…

Finchè si accende una lampadina e decido di fare un nodo in un angolo inferiore della sacca, rendendo di fatto la sacca a forma di cono con la punta spostata dalla parte opposta del foro del rubinetto e finalmente ho risolto alla grande il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *